Allarme per il Tecnico Industriale Maiorana di Piazza Armerina?

Nicosia. Il consigliere provinciale del Pdl, Sergio Malfitano, ha ricevuto una lettera, non sottoscritta, dove si evidenzia il suo impegno in favore della popolazione scolastica, dagli studenti agli insegnanti e a tutto il personale che, a vario titolo, passano gran parte della loro giornata all’interno degli edifici scolastici. Una lettera dove si evidenzia un caso particolare: quella dell’Istituto Tecnico Industriale di Piazza Armerina. “Sin da subito la sua elezione a consigliere provinciale – si legge nella lettera – ha centrato uno dei problemi che attanagliano la Provincia regionale, e cioè la sicurezza nelle scuole. In evidenza il caso dell’edificio dell’Istituto Tecnico Industriale ‘Ettore Maiorana’ di Piazza Armerina dove parecchi anni addietro, in seguito a segnalazioni fatta dal personale scolastico che operava all’interno della sede scolastica, i tecnici della Provincia regionale effettuarono un sopralluogo e ritennero opportuno vietare l’utilizzo di molte aule del predetto edificio in quanto ritenute di una certa pericolosità , perché a rischio crollo”.
In seguito alla relazione tecnica, l’allora presidente della Provincia, Cataldo Salerno, istituì una commissione formata da esperti, i quali, a conclusione di vari sopralluoghi, prove tecniche e varie prove, obbligò la Provincia regionale ad interdire ogni attività scolastica gran parte dell’edificio che ospita la scuola e tutto questo sino a quando non si provvedeva a mettere in sicurezza tutto l’istituto.
“A distanza di quasi sette anni – si evidenzia – l’unica cosa che è stata fatta è quella di fare finta di niente, di utilizzare la parte di edificio interdetta ad ogni attività scolastica, motivando tutto col fatto che sicuramente quanto sostenuto dalla commissione allora nominata era stata una esagerazione”. I tecnici provinciali e gli operai della Multiservi che, quasi giornalmente, si recano nella predetta scuola continuano a dire che non c’è pericolo e che, comunque, quando arriveranno i finanziamenti si provvederà a mettere in sicurezza la scuola. Gli autori della lettera chiedono al consigliere Malfitano di attivarsi affinché si faccia un’indagine sul reale pericolo e si intervenga con concretezza per eliminarlo. E’ inutile dire che Sergio Malfitano ha consegnato la lettera al dirigente del Commissariato di Polizia di Nicosia per eventuali interventi ed accertamenti sulla vera situazione dell’Istituto armerino per constatare se esistono veramente questi pericoli e se è possibile eliminarli.