Settimana Federiciana Enna. Al Grivi jazz medievale, new age e improvvisazione

Enna. In occasione della Settimana Federiciana, appuntamento annuale con la cultura e la storia, il cinema Grivi di Enna ospiterà artisti di spicco. Il quartetto di Salvatore Bonafede sarà il protagonista-artefice di un viaggio musicale tra jazz, medievale, new age e improvvisazione. I tre componenti del nuovo quartetto (Gabrio Bevilacqua al contrabbasso, Emanuele Primavera alla batteria, Roberta Casella all’arpa) vantano un curriculum già fitto di esperienze prestigiose, grazie alle quali si sono imposti all’attenzione di Salvatore Bonafede che ha intravisto in loro le potenzialità per un nuovo stadio musicale evolutivo.

La matrice jazzistica che accomuna i quattro musicisti costituisce la base della ricerca stilistica degli arrangiamenti dei brani originali e delle composizioni inedite del pianista-compositore, che costituiranno la parte più corposa del repertorio. La rievocazione in chiave moderna di reminiscenze musicali dell’epoca federiciana si tradurrà in sonorità arabeggianti, etniche, primordiali – esaltate dalle corde dell’arpa – come omaggio ad un secolo che ci ha fatto eredi di culture, mondi e suoni di grande eterogeneità e multietnicità.

L´organico, contraddistinto dalla profonda affinità musicale dei suoi componenti, riuscirà a creare intense atmosfere grazie ad una notevole capacità di interplay, inteso come reciprocità dell´ascolto e dello stimolo fra i musicisti.

8 maggio 2009 – Cinema Grivi – Enna – ore 20 – ingresso gratuito.

g.db

Published by
redazione-vivienna