Enna. Sarà istituito, nell’ambito dell’Ufficio Piano diretto da Maurizio Miccichè, l’Unità operativa portale cartografico di cui è responsabile Umberto Alongi.
A darne notizia l’assessore all’Urbanistica Angelo Spampinato
“Siamo il primo Comune in Sicilia che, aderendo, tramite l’ANCI, al progetto del Ministero dell’Ambiente denominato diffusione e promozione del portale cartografico nNazionale e del sistema cartografico cooperante, promuove questo servizio – dice l’assessore – che è senza oneri per il comune e prevede la progettazione e realizzazione di un Ced, centro elaborazione dati con attrezzature hardware, software, connettività e servizi di sistema”.
L’obiettivo del PCN, questa la sigla del portale cartografico, è quello di promuovere e diffondere l’utilizzo dei sistemi informativi territoriali, di rendere le informazioni di carattere ambientale e territoriale del comune di Enna disponibili ai professionisti e anche ai non addetti ai lavori.
Questo darà la possibilità di conoscere la cartografia aggiornata del territorio, compresa l’ortofoto a colori con risoluzione 50 cm, con a corredo un set di informazioni provenienti dai campi previsti del repertorio cartografico e consentirà, a tutti gli Enti e ai professionisti, l’acquisizione di dati, completi dei principali tematismi riguardanti il territorio e l’ambiente.
“Il portale introduce una razionalizzazione della spesa a vantaggio dell’utenza e di una più ampia e diversificata disponibilità di dati” conclude Spampinato.