Meter-Aduc: mai denunciato forum contro i preti pedofili

Avola – In relazione alle notizie, circolate sui vari media, secondo le quali la denuncia presentata dall’Associazione Meter di don Fortunato Di Noto (www.associazionemeter.org) nel novembre 2006 avrebbe avuto come oggetto la chiusura di forum contenenti commenti su preti pedofili coinvolti in inchieste giudiziarie e alcuni di questi irriguardosi verso la Chiesa, denuncia che poi avrebbe portato alla sentenza con cui ieri la Cassazione non ha concesso ai forum le stesse garanzie accordate alla stampa dalla legge di questo Paese,
l’Associazione Meter precisa che:
1. Detta notizia è completamente falsa e destituita di fondamento;
2. La denuncia presentata da Meter alla Procura della Repubblica di Catania non riguarda AFFATTO forum concernenti i preti pedofili e successiva richiesta di censura. Questo è completamente FALSO e si diffida dall’attribuire a Meter e a don Fortunato Di Noto tali pretese.
La versione reale dei fatti è semplicemente questa: Meter ha sporto denuncia perché nei forum Aduc erano presenti messaggi che invitavano alla discriminazione nei confronti dei disabili del genere: “Impicchiamo tutti gli handicappati” e varie offese alla religione cattolica.
Don Fortunato Di Noto, in particolare, ha scritto un fax all’Aduc chiedendo che i forum fossero MODERATI. Non c’è mai stato alcun intervento censorio contro alcun forum sui preti pedofili.
Questo il testo del fax inviato allora da don Fortunato:
Spett.le ADUC, nell’ambito di una ricerca online sui maltrattamenti all’infanzia portatrice di handicap, sono stati rinvenuti all’interno del portale della Vostra Associazione -(Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, www.aduc.it) e di cui siamo certi della Vostra estraneità ai fatti- la presenza di numerosissimi messaggi di utenti nel Forum “Di la tua” http://www.aduc.it/dyn/dilatua/ (spesso contestati da altri utenti) con un contenuto palese di offese per le persone portatori di handicap, a cui si chiede che vengano “impiccati, uccisi e maltrattati”, oltre a numerosi messaggi di natura offensiva e di “vilipendio alla religione” e in altri casi anche di natura “hard-porno”. Riteniamo siano messaggi pesantissimi e che offendono e istigano al dispezzo delle persone e della loro dignita’, con il paravento culturale come nel caso di quello rivolto agli handicappati (Saturno nel parlamento degli Dei) che si auspica che vengano impiccati.
Con questa nostra non si invoca la censura (ce ne guarderemmo!!) ma comunque la possibilità di “moderare” un Forum che nel contesto dell’ADUC non credo possa contenere tali messaggi di “tutela dei consumatori”.
Moderare un forum non significa censurarlo, ma chiedere il rispetto di una netiquette (ossia un insieme di regole comportamentali accettate da tutti i partecipanti al dibattito) e dunque il diritto dell’amministratore del forum di non pubblicare messaggi che non rispettino detto codice.
Meter non ha mai censurato e non ha mai chiesto di censurare nessuno. Chiede solo il rispetto dei minori e dei deboli. E invita tutti a un’informazione più corretta nei confronti dell’opinione pubblica.

Published by
redazione-vivienna