Enna. Le associazioni imprenditoriali si sono incontrate nella sede della Lega Cooperative, per discutere sulle esigenze urbanistiche e di pianificazione territoriale.
Lega Coop. – Confindustria – CNA – ANCE – Confcooperative e l’Ordine degli Architetti dopo aver esaminato le esigenze del mondo delle imprese hanno deciso di chiedere congiuntamente che si apra un confronto con tutte le parti per comprendere i contenuti reali del PRG del capoluogo e comprendere in che misura sono state tenute in considerazione le aspettative di sviluppo commerciale, artigianale ed imprenditoriale in senso più ampio.
All’incontro hanno partecipato esperti della Lega Coop. (Giacomo Gaglio e Giorgio Muscarello) che hanno descritto le procedure da loro seguite per superare lo stallo nell’approvazione dei PRG di Caltanissetta e Palermo.
Le associazioni si chiedono in che misura sono tenute in considerazione nel piano le esigenze di residenzialità legate all’Università, le esigenze abitative dei residenti e le esigenze delle imprese che dal commercio all’artigianato per finire alle costruzioni si aspettano che una rapida approvazione del piano possa consentire, in un momento così complicato per nuovi investimenti, di pianificare il loro sviluppo.
I tecnici delle associazioni sono già al lavoro per predisporre un documento comune da presentare a Giunta e Consiglio Comunale, da fare oggetto di discussione in un incontro/confronto pubblico che i pensa di organizzare perchè siano messi in condizione di conoscere i dettagli dello strumento di pianificazione e comprendere le possibilità di modifica in corsa perchè la sua approvazione non divenga un freno allo sviluppo piuttosto che uno stimolo, come le associazioni si auspicano.