Rfiuti/Enna. E’ sempre guerra tra Comitati cittadini e AD-Assoutenti

Enna. Riceviamo dal rappresentante dei Comitati dei Cittadini della Provincia di Enna, Carlo Garofalo, un duro attacco all’unico esponente eletto al Consiglio provinciale di Alternativa Democratica, lista collegata all’Assoutenti ennese. Al Consigliere provinciale Michele Sutera la redazione si mette a disposizione per ogni, eventuale, Sua replica. Il testo integrale di quanto ricevuto:
“In questi giorni è circolato nel Comune di Cerami un volantino a firma di Michele Sutera nella duplice veste (alla faccia della democrazia!) di delegato comunale di Assoutenti e consigliere provinciale di AD sotto-forma di avviso alla cittadinanza.
Non entriamo nel merito della comunicazione, in quanto ognuno è libero di dire ciò che vuole assumendosene le responsabilità, ma ci preme entrare nel merito del preambolo dell’avviso, quando dice “che persone senza titolo, camuffati sotto forma di comitati cittadini, si cimentano in proclami privi di ogni fondamento logico-giuridico allo scopo di crearsi una credibilità che mai hanno avuto o che hanno perso per strada cavalcando l’onda di una vittoria che non gli appartiene”.
Le dichiarazioni testè riportate sono di una gravità e falsità inaudite e poiché sono state scritte, riteniamo che siano frutto di una riflessione interiore di una persona che senza titoli si erge a grande cattedratico universitario ed esprime giudizi sulla professionalità delle persone.
Probabilmente fa parte della sua cultura politica e della sua formazione politica che gli fa esprimere giudizi su cose per le quali sarebbe meglio che tacesse.
E proprio sul camuffamento ci corre l’obbligo puntualizzare quanto segue: i comitati cittadini in questa provincia di Enna sono nati qualche anno addietro sull’onda della battaglia sul caro-rifiuti e il Sig. Sutera, arrivato dopo qualche tempo, li ha trovati, già organizzati, con esponenti che oggi critica e ieri li ha chiamati a presiedere le iniziative pubbliche che lui assieme ad altri amici organizzava a Cerami. Addirittura, quando il Sig. Sutera si è candidato al consiglio provinciale, quelle stesse persone che lui dice sono camuffati in comitati cittadini sono venuti a Cerami a chiedere il voto per il Sig. Sutera (erano assenti, invece, in tutte le manifestazioni pubbliche ed elettorali tutti i suoi attuali amici ennesi!).
Come mai il Sig. Sutera oggi parla di camuffamento? Se n’è accorto solo oggi? Peccato!!!
Al sig. Sutera vorremmo ricordare una cosa: in politica prima delle idee conta l’affidabilità della persona che tali idee esprime: a distanza di circa otto mesi dalla elezione del nuovo consiglio provinciale e della giunta provinciale, quelli che dovevano essere i protagonisti della svolta vera (i rappresentanti istituzionali del movimento politico costituito dai comitati cittadini) hanno accusato grave amnesia, sui temi, sui problemi della gente e sul modo di gestire la cosa pubblica, tanto da diventare simili agli altri e passare per illustri sconosciuti o innominati. Questa è la cosa peggiore che possa capitare ad un esponente politico o pseudo-tale.

p. i comitati cittadini
Dr. Carlo Garofalo

Licia Minacapilli Aidone
Arcangelo Bruno Barrafranca
Carmelo Di Marco Catenanuova
Michele Loibiso Cerami
Franco Ferragosto Leonforte
Nunzio Plumari Regalbuto
Sebastiano Pruiti Troina
Francesco Ferraro Valguarnera

Published by
redazione-vivienna