PALERMO – Martedì 24 febbraio alle 9.30, presso l’auditorium dell’Istituto tecnico commerciale Luigi Sturzo, via S. Ignazio di Loyola a Bagheria (Pa), si svolgerà ‘Visualart’, una manifestazione cinematografica inserita tra le iniziative del progetto Por Sicilia 2000-2006 “Il pescato dimenticato” dell’assessorato regionale alla Cooperazione e Pesca.
Il progetto prevede la valorizzazione nel mercato nazionale ed estero di quelle risorse ittiche siciliane di grande qualità, ma eccedentarie e non sufficientemente sfruttate; la promozione al consumo di questo tipo di prodotto e la diversificazione dell’offerta del pescato sul mercato locale; la realizzazione di indagini per individuare nuovi sbocchi commerciali in paesi terzi.
Nel corso della giornata saranno proiettati: “Il principe azzurro”, un video animato di Nico Bonomolo, adatto a spiegare anche ai più piccoli le principali caratteristiche del pesce azzurro; “La leggenda del pesce azzurro”, un ironico cortometraggio di Simone Catania che illustra i benefici del pesce azzurro; “Pesce povero: tesoro del Mediterraneo”, una presentazione ipertestuale realizzata dai ragazzi dell’Istituto tecnico Commerciale “Luigi Sturzo”.
All’evento, tra gli altri, parteciperanno anche l’assessore regionale alla Pesca, Roberto Di Mauro, il dirigente generale del dipartimento Pesca, Gian Maria Sparma, il presidente della rete Bab el Gherib, Salvatore Provenzani, i sindaci di Bagheria e Santa Flavia, Biagio Sciortino e Antonio Napoli.
Il coordinamento dei lavori è affidato a Michele Balistreri, presidente dell’associazione “L’Altro Mare” che ha organizzato l’evento.
Stefania Sgarlata