Ineleggibilità per alcuni Consiglieri provinciali e dell’attuale Presidente della Provincia di Enna?

Enna. Un lungo e laborioso studio giurisprudenziale di numerose sentenze in merito, da parte dello staff di esperti legali che collaborano con il Consigliere provinciale l’azzurro Sergio Malfitano (facente parte della maggioranza ma del gruppo del deputato di Forza Italia, on. Ugo Grimaldi), ha potuto evidenziare la sussistenza di reali motivi di ineleggibilità: “non solo per alcuni consiglieri dell’attuale Consiglio Provinciale di Enna (come esattamente esposto durante il Consiglio d’insediamento dal Consigliere Lorenzo Granata) ma, la cosa più incredibile, anche per il Dott. Giuseppe Monaco a Presidente della Provincia Regionale di Enna, visto il ruolo, allora e ancora tutt’oggi rivestito, di Primario di Unità Operativa Complessa, quale quello di Primario di Chirurgia presso l’Azienda Ospedaliera Umberto I di Enna”.

Se, da qui a breve, queste affermazioni appena esposte, dovessero trovare una piena giustificazione giuridica, a quel punto, Sergio Malfitano ha già fatto presente che si farà promotore di avviare la conseguente azione popolare, prevista per legge, nei confronti dei soggetti menzionati.

—-
ENNA: PRONTO RICORSO SU ELEGGIBILITA’ PRESIDENTE PROVINCIA
(ASCA) – Enna, 18 feb – ore 18 – La provincia di Enna rischia di rimanere senza presidente e potrebbe tornare al voto in breve tempo. Sarebbe, difatti, pronto un ricorso sulla eleggibilita’ di Giuseppe Monaco (Pdl), eletto presidente della provincia nel giugno del 2008, da parte di Sergio Malfitano, consigliere proviciale sempre del Pdl, che ne contesta il ”doppio” ruolo che ancora riveste: presidente della provincia e primario di Chirurgia presso l’Azienda Ospedaliera Umberto I di Enna. Si apre quindi una ”battaglia” legale, che in Sicilia non e’ la prima, sull’interpretazione delle cause di ineleggibilita’ o incandidabilita’ di un candidato eletto che contemporaneamente e’ anche dipendente pubblico regionale. In merito vi e’ una apposita direttiva che indica tempi e modi per evitare incompatibilita’ elettive. Nella stessa posizione del presidente della provincia, vi sarebbero anche altri consiglieri provinciali. Il ricorso dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni.

Lo ‘scontro’ giudiziario che si sta aprendo e’ ”figlio” di quello politico, dato che a sollevare il caso e’ un consigliere provinciale del Pdl che pero’ fa parte della ‘corrente’ del deputato nazionale Ugo Grimaldi, al momento in contrapposizione al resto della maggioranza che sostiene Monaco.
dod/res/rob
(Asca)