CATANIA – Scienza, tecnologia, arte e sapere in mostra la notte del prossimo 21 febbraio a Catania per una inedita “Notte dei lumi” al Polo Tattile Multimediale di via Etnea 602: Catania, dove ha sede la Stamperia Regionale Braille (SBR) – la più grande d’Italia per tipologia e varietà di pubblicazioni realizzate – sarà infatti il teatro della più grande e articolata manifestazione nazionale.
A promuoverla, in occasione della II Giornata Nazionale del Braille – istituita per legge due anni fa dal parlamento italiano – la Stamperia Regionale Braille e l’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania. Per quel giorno sono in programma un convegno nazionale, incontri/testimonianze e concerti e una notte di cultura “Braille” al Polo Tattile. “In linea con le direttive del Ministero della Pubblica Istruzione – ha spiegato oggi in conferenza stampa l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente della Stamperia Regionale Braille e dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb Italia Onlus) – abbiamo messo a punto una serie di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. Ma soprattutto per ricordare e sottolineare alle amministrazioni pubbliche e agli organismi che operano nel settore sociale l’importanza del Braille, il metodo di lettura con le dita inventato dal francese Louis Braille, del quale quest’anno ricorre il bicentenario della nascita”. All’incontro hanno preso parte anche il presidente dell’Istituto per Ciechi, prof. Gianluca Rapisarda, il presidente della sezione provinciale UIC (Unione Italiana Ciechi) cav. Ugo Gemmellaro, il direttore generale della Stamperia, dott. Pino Nobile, e il segretario regionale dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) dott. Giorgio Silvestro.
Il Braille, la scrittura con i puntini a rilievo, è l’unico “mezzo di comunicazione” con cui i ciechi possono accedere, in maniera autonoma, a importanti e spesso vitali informazioni: è presente, per esempio, sulle confezioni dei farmaci, su diversi prodotti alimentari e su speciali tastiere per computer. Ma è anche l’unico sistema con cui i non vedenti possono godere del piacere della lettura, e dunque della conoscenza e del sapere, per conquistare una sempre maggiore consapevolezza di sé e per accrescere la propria integrazione sociale.
Il programma del 21 febbraio 2009 a Catania
L’evento di Catania
Nella prestigiosa sede del Polo Tattile Multimediale, ospiti del presidente della SBR avv. Giuseppe Castronovo e del direttore generale dott. Pino Nobile, sono attesi: il Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione, dott. Giacomo Dutto, il presidente e il vicepresidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi (UIC), rispettivamente il prof. Tommaso Daniele e il prof. Enzo Tioli. Si parlerà anche di “Braille e informatica” con il prof. Franco Lisi, consulente informatico dell’ Istituto per Ciechi di Milano. A moderare gli interventi sarà Nicoletta Carbone, giornalista di Radio 24, emittente radiofonica partner della Giornata Nazionale del Braille a Catania. Attesi per i saluti di rito i vertici delle istituzioni dell’isola e rappresentanti del parlamento nazionale. Nel pomeriggio, all’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” l’incontro-testimonianza con alcuni protagonisti del “mondo al buio”. Fra questi Rita Puglisi, insegnante non vedente di musica nelle scuole medie che ha messo a punto un singolare sistema per consentire una più agevole e divertente lettura del pentagramma da parte dei bambini ciechi. Seguirà il concerto del pianista palermitano cieco Marco Orsini e della Corale Polifonica dell’UIC di Catania.
Notte del Braille, notte dei… Lumi
Dalle 20 alle 24 al Polo Tattile Multimediale
Scienza, tecnologia, arte e sapere si mettono in mostra, la sera del 21 febbraio, per una eccezionale notte di conoscenza al Polo Tattile Multimediale di Catania. In compagnia dell’arte che “non si vede”, la musica, ci sarà tempo fino a mezzanotte per carezzare statue, toccare le parole, cogliere essenze profumate, esplorare giocattoli, libri di favole per bambini e ingegnosi strumenti informatici per accendere la mente di nuovi… lumi. L’appuntamento è per le 20 e l’ingresso è libero.
Polo Tattile Multimediale (notizie)
Inaugurato il 15 marzo del 2008 il Polo tattile multimediale di Catania è l’unico centro polifunzionale d’Europa che riunisce servizi e strutture pensate per i non vedenti. Sono lo show-room “Frammenti di luce” (primo in Italia e terzo in Europa dopo Parigi e Londra) con libri, giocattoli e sussidi didattici e tecnologici innovativi, il Museo tattile con le più celebri opere d’arte da toccare, il Bar al buio (dove il non vedente diventa guida per il vedente), l’internet cafè con barra Braille e il giardino sensoriale oltre alla grande biblioteca della Stamperia Braille con la sua ricchissima offerta di volumi in Braille, Large print e audiolibri.
L’Unità Mobile Oftalmica per il controllo gratuito della vista
Per tutta la giornata del 21 Febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, l’Unità Mobile Oftalmica dell’UICI, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sosterà nei pressi del Polo Tattile Multimediale (Via Etnea 602), a disposizione di tutti i cittadini che vorranno sottoporsi al controllo gratuito della vista. A coordinare l’iniziativa sarà il segretario regionale dell’UICI, dott. Giorgio Silvestro.
Il contributo dei mass-media
Immediato e generoso il contributo dei media, a cominciare dalla Rai che su Rai Educational dedicherà anche quest’anno una parte del palinsesto al tema dei non vedenti.
Rai Uno, poi, nella popolare trasmissione Uno Mattina condotta da Michele Cocuzza ed Eleonora Daniele, ospiterà venerdì 20 febbraio l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente della Stamperia Braille di Catania e dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb Italia onlus).
Radio 24 (gruppo Sole24Ore), infine, la radio ufficiale dei ciechi e degli ipovedenti che da anni sostiene e dà voce alle loro istanze anche con la promozione di campagne per la prevenzione, ha formulato per la giornata del 21 febbraio una serie di programmi e approfondimenti sul tema.
L’Annullo Filatelico
Per i collezionisti di francobolli la Stamperia di Catania, in collaborazione con Poste Italiane, ha predisposto un Annullo Filatelico Speciale che gli appassionati potranno chiedere il 21 febbraio nella sede del Polo Tattile. Per l’occasione è stata predisposta una serie di cartoline con i soggetti realizzati per la Stamperia Braille dall’illustratore Alfredo Guglielmino (Carturadesign) che ha progettato il manifesto e il gonfalone celebrativo esposto nella sede di via Etnea. Per tutta la mattina Poste Italiane sarà a disposizione dei collezionisti con la postazione temporanea all’interno del Polo Tattile per emettere l’Annullo Filatelico Speciale.
Gli ultimi best-seller prodotti in Braille dalla Stamperia di Catania
Sono 11 gli ultimi best-seller che la Stamperia Regionale di Catania (insieme alla consueta produzione di testi scolastici, accademici e di riviste e giornalini per adulti e ragazzi) ha traslitterato in Braille. Ogni libro viene prodotto in 10 copie, distribuito nelle sedi provinciali siciliane e reso disponibile ai soci di tutta Italia che ne fanno richiesta. Il volume originale, durante la conferenza stampa sarà esposto ai media, in collaborazione con la Libreria Cavallotto, per documentare l’attività della Stamperia: La lista:
La solitudine dei numeri primi (Paolo Giordano, Premio Strega e Premio Campiello)
Maruzza Musumeci (Andrea Camilleri)
Il dono supremo (Paulo Coelho)
Montecinque (Paulo Coelho)
Il cacciatore di aquiloni (Khaled Hosseini)
Mille splendidi soli (Khaled Hosseini)
Harry Potter e i doni della morte (Joanne Kathleen Rowling)
L’arte del dubbio (Gianrico Carofiglio)
L’eleganza del riccio (Muriel Barbery)
I ciechi non sognano il buio (Mauro Marcantoni)
Una giornata nell’antica Roma (Alberto Angela)
La lettera della Stamperia Braille di Catania alle scuole siciliane
In linea con le direttive ministeriali e a supporto della circolare trasmessa a tutte le scuole d’Italia il direttore Generale della Stamperia Regionale Braille, dott. Pino Nobile, ha inviato una lettera ai dirigenti e ai presidi delle istituzioni scolastiche siciliane. L’invito, firmato dall’avv. Giuseppe Castronovo, formulato ai dirigenti e, per esteso a tutto il corpo insegnante, è quello di dedicare una parte delle lezioni al tema dei non vedenti e all’importanza che assume per loro il sistema di scrittura e lettura Braille. Un migliaio le lettere inviate insieme a un cartoncino in Braille, prodotto nella Stamperia di Catania, con cui gli insegnanti potranno far “toccare” le parole ai propri alunni.
Il Bicentenario della nascita di Monsieur Louis Braille (1809-1852)
Quest’anno si celebra il bicentenario dell’inventore del sistema di scrittura e lettura universalmente utilizzato dai non vedenti, Louis Braille. Dal 1952 la sua salma riposa nel Pantheon di Parigi, come riconoscimento della sua opera a favore dell’umanità. La Francia celebra l’anniversario con l’emissione di una moneta commemorativa del valore di 2 euro e una serie di eventi fra cui due congressi internazionali.