Lavorare nel cinema è il sogno di molti, un sogno che solo la collaborazione sinergica tra diverse professioni può realizzare.
Il Centro Studi Laboratorio d’Arte, diretto dal regista Alfredo Lo Piero, fornisce l’occasione per confrontarsi con le molteplici realtà di questo sogno, strutturando il workshop interdisciplinare “Il cinema e i suoi mestieri”, collaudato e tenuto da docenti operanti da tempo nei settori più importanti che orbitano intorno al mondo della celluloide.
I premi Oscar Claudio Cutrì per il montaggio, Giovanni Natalucci per la scenografia, Fulgenzio Ceccon per il suono e la presa diretta, Stelvio Cipriani per le colonne sonore, e ancora Beppe Cino per la regia, Adolfo Bartoli per la fotografia, Pietro Tenoglio per trucchi ed effetti speciali, Andrea Arnone per la steadycam, Angelo Bassi per la produzione e la distribuzione, i docenti di fama nazionale ed internazionale che condurranno gli allievi in un itinerario teorico-pratico, della durata di due mesi, finalizzato all’acquisizione di competenze cinematografiche e alla realizzazione di un cortometraggio.
Il numero complessivo degli allievi è di massimo 30 unità, in caso di numerose richieste avranno la precedenza i professionisti con adeguato curriculum professionale, poi i laureandi, ed infine i diplomati. Tutte le domande dovranno essere corredate di curriculum e dovranno pervenire entro il 28 febbraio. I migliori corsisti collaboreranno come assistenti alle diverse produzioni cinematografiche e teatrali del Centro Studi Laboratorio d’Arte.
Simona Pulvirenti