Enna. Cambiamenti climatici

Enna. Gli alunni delle seconde e della quarta classe dell’Istituto Tecnico per Geometri Statale “Duca D’Aosta” sono da anni coinvolti nel progetto “ Inquinamento: cambia il clima”, coordinato dal Professore Sebastiano Emma, docente di Scienze e Geografia. Il progetto è stato proposto in chiave interdisciplinare e ha coinvolto anche il Prof. Alessandro Cantarero, docente di Chimica, e le Prof.sse Maria Gulina e Giuseppina Persico, docenti di Italiano.
L’obiettivo primario è stato rendere consapevoli i giovani della necessità di un impegno comune e concertato a rispettare e a salvaguardare la natura, per proteggere l’uomo dalle catastrofi naturali ormai sempre più frequenti.
I cambiamenti climatici prodotti dal progresso umano, il consumo crescente di energia e la conseguente liberazione nell’ambiente di sostanze inquinanti, nonché l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, che determina modificazioni significative del territorio, rappresentano una minaccia per l’habitat dell’uomo e delle altre specie.
Gli alunni, interessati e curiosi di arricchire il loro sapere, hanno approfondito le tematiche relative ai cambiamenti climatici con dati acquisiti dalla stazione meteorologica in dotazione presso l’Istituto Tecnico e da loro interpretati ed elaborati.
Le attività progettuali sono state articolate come segue:
a) anno scolastico 2006/2007: presentazione delle tematiche relative all’effetto serra, al buco dell’ozono, alla deforestazione, alla desertificazione e all’inquinamento dell’aria e dell’acqua, a tutte le classi dell’Istituto Tecnico per Geometri di Enna, alla presenza delle autorità Scolastiche del Comune e della Provincia e del Presidente dell’Ordine dei Geometri;
b) anno scolastico 2007/2008: studio dei cambiamenti climatici a livello globale e territoriale, con particolare riferimento all’ecosistema del lago di Pergusa, su cui pregevole è stato l’intervento della Dott.ssa Rosa Termine dell’Università Kore di Enna che ha messo loro a disposizione i dati meteorologici acquisiti con la centralina posizionata nella Riserva;
c) 29/04/2008: lezione sui cambiamenti climatici tenuta dagli alunni dell’I.T.G.S., in veste di “docenti”, agli alunni della Scuola Media Statale “V. De Simone” di Villarosa;
d) 09/01/2009: lezione sui cambiamenti climatici tenuta dagli alunni dell’I.T.G.S., in veste di “docenti”, agli alunni della Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Enna
Il messaggio che i giovani del Geometra hanno voluto comunicare ai loro coetanei è la necessità di acquisire la consapevolezza che ciascuno nel proprio piccolo può tutelare l’ambiente e quindi la salute dell’uomo.
Un plauso particolare va rivolto agli alunni: Bellomo Viviana, Barbagallo Federico, che hanno anche ricevuto attestati di riconoscimento dagli Istituti dove hanno realizzato gli interventi, per essersi distinti nella ricerca, nell’elaborazione e nella divulgazione delle tematiche inerenti al progetto, sia nell’ambito dell’Istituto che in altre istituzioni scolastiche della provincia.
Nell’anno scolastico 2008/2009, si sta attuando la prosecuzione delle attività progettuali in collaborazione con altri Enti ed esperti nel settore e con il coinvolgimento di altre realtà scolastiche territoriali.