Affidamento assistenza domiciliare comune Pietraperzia

Pietraperzia. L’amministrazione comunale ha dato le direttive per l’affidamento del sevizio di assistenza domiciliare per anziani, disabili e minori. “D’intesa con tutte le forze della maggioranza – dichiara l’assessore Pino Vancheri – abbiamo deciso all’unanimità che l’affidamento dell’assistenza verrà dato tramite trattativa privata con avviso pubblico predeterminando i criteri di scelta”.
Un intervento di opposizione è venuto da parte del coordinamento del popolo della libertà Enzo Emma che ha dichiarato: “Noi siamo per rinnovare l’assistenza alle stesse cooperative che hanno svolto il servizio l’anno scorso e che ora hanno dato la disponibilità a fare un ulteriore ribasso del sei per cento, in aggiunta a quello del venti per cento fatto per l’aggiudicazione, l’anno scorso. Si tratta di due cooperative locali che sono state consociate e che hanno fatto lavorare una ventina di paesani; non ha senso questa esterofilia che contraddistingue l’attività amministrativa di questa amministrazione; inoltre le due cooperative ed i loro soci hanno svolto il servizio con molto puntigliosità e gli assistiti sono abbastanza soddisfatti”.
“Questa scelta – conclude il dottor Vincenzo Emma – incrina i rapporti anche per la formulazione del bilancio, considerando che il sindaco ha perduto la maggioranza. Con un po’ di buona volontà si può fare una scelta comunitaria che sia vantaggiosa per la comunità locale”.
La cooperative che hanno svolta il servizio sono Pegaso e Maria Santissima della Cava, che si sono confederate e sono in perfetta armonia; queste hanno svolto il servizio. La somma in bilancio l’anno scorso per questo genere di servizio è stata di 150 mila euro. Gli anziani che hanno usufruito dell’assistenza domiciliare sono stati 48. Il numero degli assistiti nella gara sarà determinato da coloro che hanno i requisiti; cioè abitano da soli e non sono completamente autosufficienti.
La gara sarà espletata dal caposettore agli affari generali che ad interim è tenuto dal segretario generale la dottoressa Piera Mistretta. Nelle mondo politico si sono formatati due correnti opposte e radicalizzate: gli esterofili che sono per i forestieri e coloro che patrocinano la causa delle realtà locali. Certamente la guerra è all’ultimo sangue e lascerà degli strascichi.
Giuseppe Carà

n.d.r: nella rpima stesura dell’articolo avevamo inserito erroneamente partito della libertà, che abbiamo variato in ‘popolo’ della libertà’. Ci scusiamo con la Federazione dei Liberali.

Published by
redazione-vivienna