Aidone. A Stoccolma mostra su scavi voluti da re Gustavo
Aidone - 02/01/2009
Aidone. E’ stato inserito nel sito Internet dell’istituto italiano di cultura di Stoccolma dell’ambasciata italiana, l’evento culturale che vede protagonista Morgantina e le campagne di scavo eseguite da re Gustavo Adolfo VI di Svezia, tra la fine degli anni ’50 e ’60. L’avvenimento è stato ufficializzato ed è stato programmato per il 21 gennaio prossimo, giorno in cui ci sarà l’inaugurazione di questa mostra, fortemente voluta dal Comune di Aidone con l’assessore comunale al Turismo Carmelo Donatello e alla quale prenderà parte la nipote di re Gustavo.
”Siamo davvero entusiasti – ha commentato Donatello subito dopo la notizia della data fissata a Stoccolma – che Morgantina, Aidone e la provincia di Enna possano varcare i confini nazionali e far conoscere la loro storia e le loro bellezze in una terra come la Svezia che ha dato, con re Gustavo Adolfo VI di Svezia e le sue campagne di scavo a Morgantina, il proprio contributo”.
La mostra resterà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 12 del mese di febbraio negli orari di apertura dell’istituto italiano di cultura. Un evento che vuole essere anche un’occasione di promozione dei prodotti tipici.
”Abbiamo avuto richiesta dalla Svezia – prosegue il vice sindaco Donatello – di portare anche i nostri prodotti tipici locali. Sarà pertanto un’opportunità in più per la commercializzazione oltralpe dei nostri prodotti”.
Sul sito Internet dell’istituto sono state inserite diverse fotografie sugli scavi di Morgantina che vanno dagli anni ’50 agli anni ’70. “Dobbiamo ringraziare – conclude Donatello – in modo particolare il direttore dell’istituto di cultura Paolo Grossi, che si è tenuto in costante contatto con noi perché l’iniziativa si potesse concretizzare”.