Piazza Armerina – All’agriturismo Bannata di Nietta Bruno oggi pomeriggio Chantal Sciuto, catanese effervescente, considerata la dermatologa dei vip e nei giorni scorsi uscita allo scoperto per dichiararsi fidanzata ufficiale del capo della Farnesina, Franco Frattini, punta sulla bellezza siciliana. E guida l'”arrembaggio” nell’isola del Luxury Medical Villa Borghese Institute di Roma. L’equipe oggi all’agriturismo Bannata incontra le donne siciliane con l’obiettivo dichiarato, “condividere le nuove esigenze della bellezza che sempre più va a braccetto con benessere e scoprire i futuri trend nel campo dell’Healthy Aging”. E “la bellezza della Sicilia – e delle donne siciliane – non poteva che essere la cornice ideale”, di questo incontro con l’Isola.
Chantal, dermatologa, responsabile dell’area dermatologica, medicina estetica, laserterapia e benessere medicale, ha le idee chiare in merito. “La bellezza deve esprimersi anche attraverso la storia di chi la incarna concretamente”, dice da ideale ‘profetessa’ di una nuova strada della chirurgia plastica “che modella e armonizza, e non che trasforma e stravolge”. Una via che oggi consente alla medicina estetica di essere vista con grande favore. Il suo ragionamento fa uno slalom tra trattamenti come la tossina botulinica, i filler o altre procedure microinvasive “altamente professionali” e che “hanno tra il pubblico un ampio riconoscimento”, per arrivare alla conclusione che “questi interventi consentono un look estremamente naturale in totale sicurezza e, in più, con un investimento di tempo pari ad una pausa pranzo”. Insomma, “microritocchi, leggeri e sfumati, che conferiscono un aspetto rilassato e sereno, il cui obiettivo non è ringiovanire artificiosamente, ma mantenere il fascino degli anni”. Al suo fianco Pietro Lorenzetti, chirurgo plastico e direttore scientifico del Villa Borghese Institute, romano d’adozione, ma siciliano d’origine: “Il connubio tra bellezza e benessere – ribadisce – si articola oggi in una varietà di argomenti che puntano tutti allo stesso fine: la salute integrale dell’individuo. La bellezza non è più appannaggio esclusivo di donne giovani e perfette, ma viene perseguita come aspirazione anche dalle donne più avanti negli anni”. Anche la chirurgia plastica, “sostegno in alcuni casi prezioso e necessario, ha per noi un valore – aggiunge – nel momento in cui diventa un mezzo per armonizzare la bellezza individuale, piuttosto che uno strumento per ricopiare modelli di corpi perfetti (e rari) che si trovano su copertine e manifesti”.
Interverranno:
Dell’Istituto Villa Borghese Institute – Roma
Prof. Pietro Lorenzetti, chirurgo plastico, Direttore Scientifico e Direttore del reparto di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica;
Dott. Sergio Beni, cardiologo, Direttore area medica e healthy aging;
Dott. Salvo Mazzarino, endecronologo, Responsabile dell’area alimentazione e obesità;
D.ssa Chantal Sciuto, dermatologa, Responsabile dell’area dermatologica, medicina estetica, laserterapia e benessere medp.