Valguarnera: Carabinieri fermano giovane con problemi psichici, forava pneumatici
Enna-Cronaca - 17/01/2008
I Carabinieri della Stazione di Valguarnera, al Comando del M.C. Angelo Grasso, e della Compagnia di Piazza Armerina, Cap.Michele Cannizzaro, hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Enna un giovane del luogo, di anni 30 circa, sofferente di problemi psichici, sorpreso qualche giorno fa, durante le ore notturne, mentre con un martello ed un chiodo stava forando i pneumatici di un’auto in sosta.
Il giovane, conosciuto in paese, è stato notato da un cittadino di Valguarnera mentre, armato di martello e di un grosso chiodo. protetto dal buio, colpiva ripetutamente il pneumatico posteriore di un’ autovettura parcheggiata sulla pubblica strada di proprietà di un suo vicino di casa.
Richiamato circa cosa stesse facendo il giovane si è immediatamente allontanato rifugiandosi nella propria abitazione dove veniva raggiunto poco dopo dai Carabinieri. Nel corso della perquisizione eseguita sul posto i Carabinieri hanno sequestrato un martello ed un chiodo che il giovane stava utilizzando per forare il pneumatico dell’autovettura.
La famiglia proprietaria dell’autovettura, la cui ruota presentava diverse scalfitture prodotte dai colpi del martello, ha dichiarato di aver subito nel recente passato altre due danneggiamenti dello stesso tipo.
Anche il cittadino che è stato testimone dei fatti ha riferito di aver avuto, nel recente passato, dei lievi ed “inspiegabili” danneggiamenti alla sua autovettura lasciata normalmente parcheggiata fuori dalla sua abitazione.
I Carabinieri hanno notiziato dei fatti il Magistrato di Turno ed hanno già provveduto ad interrogare il giovane alla presenza di un legale. Lo stesso ha ammesso i fatti contestatigli relativamente al primo episodio ma non ha saputo spiegare il motivo del perchè li aveva commessi.
Sulla scorta di quanto scoperto i Carabinieri stanno proseguendo gli accertamenti su alcuni analoghi episodi di vandalismo e lievi danneggiamenti ai danni di auto in sosta, verificatisi e denunciati negli ultimi mesi a Valguarnera.