All’ennese Salvina Alba premio di narrativa per ragazzi
Enna-Cronaca - 18/12/2007
Enna. È stato assegnato alla scrittrice ennese Salvina Alba il primo premio della XIII edizione del concorso nazionale di narrativa e illustrazione per l’Editoria per ragazzi “ G. Perrone”, indetto dal comune di S.Donato di Lecce e patrocinato dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia.
La Giuria, dopo un’attenta valutazione, ha deciso di assegnare il Premio Opera Prima 2007 al romanzo I segreti di Floriania (ed. Città aperta Junior) di Salvina Alba “per la capacità dell’autrice di creare suspence ed attenzione costante nel lettore con una scrittura efficace ed immediata” oltre che per le tematiche di scottante attualità trattate.
Il romanzo narra infatti la storia di Andrea, un ragazzo diciassettenne che vive una difficile situazione familiare: rimasto orfano di madre a 12 anni, è costretto a vivere con un padre violento che lo maltratta. Insieme ai tre suoi più cari amici, fra i quali l’amata Francesca, Andrea indagherà su uno strano movimento di camion e su una miniera abbandonata, imbattendosi in affari illeciti e criminali in cui è coinvolto anche il padre. Tra amori che nascono, amicizie che si rinsaldano e avventure pericolose si dipana un giallo coinvolgente e appassionante che tocca tematiche come la violenza sui minori, l’immigrazione clandestina e la salvaguardia dell’ambiente.
La premiazione ha avuto luogo nella Sala Consiliare del comune di S. Donato di Lecce sabato 15 dicembre alla presenza delle Autorità locali e di numerosi intervenuti.
Salvina Alba è nata nel 1961 a Villarosa (En).
Dopo essersi laureata in lingue e letterature straniere a Palermo nel 1984, ha lavorato in due licei di Digione (Francia) in qualità di assistente di lingua italiana e l’anno successivo ha cominciato ad insegnare francese a Menaggio (Co), dove ha vissuto per alcuni anni.
Dal 1990 vive ad Enna dove insegna nell’I.T.C. “Duca d’Aosta”.
E’ sposata e ha due figli.
Ha cominciato a scrivere romanzi nel 2000.
Con un racconto breve intitolato “Un ramo spezzato” ha vinto nel 2005 il primo premio della sezione narrativa del concorso letterario “Dacia Maraini” di Calascibetta.
Ha pubblicato il romanzo “Più grandi illusioni” nel febbraio del 2006 con la casa editrice Kimerik di Patti (Me).
Per la stessa casa editrice ha scritto inoltre le prefazioni di due romanzi e di una raccolta di racconti e alcune recensioni.