Percorsi di jazz con il Camarillo club di Enna

Enna 16/09/05 – Sono in tanti coloro che amano la musica jazz, i suoi suoni e i suoi principali compositori, c’è però chi pur avendola sentita nominare non conoscono di che genere di musica si tratta ed è per questo che ad Enna si sta facendo un percorso attraverso il quale si cercherà di portare a conoscenza il jazz e questo si sta facendo grazie al Camarillo Jazz club Enna il cui consiglio direttivo è diretto dal presidente Biagio Di Dio e vede la presenza di Emanuele Primavera come direttore artistico.

Dal 21 Luglio ad Enna si stanno effettuando dei percorsi utili a far conoscere il jazz in modo da creare un educazione culturale a questo genere musicale, a tal proposito periodicamente vengono fatte delle proiezioni di video con i maggiori esponenti del jazz e il tutto si sta facendo seguendo un ordine storico; si è cominciato dallo swing al Be pop, successivamente è stato “’studiato’’ il Be pop e nell’ultima tappa, fatta giovedì, sono stati proiettati immagini in cui si poteva ammirare lo stile cool e modale; il primo è nato negli anni’50 in U.S.A. quasi in contemporanea con il rock; il padre teorico può essere considerato Lennie Tristano, pianista italo-americano, di formazione classica. Il più grande esponente è stato Miles Davis famoso per la capacità di far convivere gli arrangiamenti scritti con un tono morbido e allo stesso tempo complesso.

Lo stile ‘’modale’’ si caratterizza per l’impiego di giri armonici basati su sequenze di uno o due accordi sulle quali si improvvisa utilizzando melodie elaborate e complesse su modi o scale costruiti al di fuori delle due principali modalità: maggiore e minore. Anche qui fu Miles Davis ad introdurre questa nuova concezione.

I prossimi appuntamenti, che si svolgono ad Enna Bassa al bar giù, saranno giovedì 22 Settembre con il ‘’The giants’’, il 29 settembre con ‘’Le grandi voci del jazz’’ e il 6 ottobre con l’ Hard pop.
WS

Published by
redazione-vivienna