ORE 17,50: HABEMUS PAPAM ORE 18,43: BENEDETTO XVI

Il Cardinale Joseph Ratzinger è stato eletto Sommo Pontefice, 264° successore di Pietro, ed ha scelto il nome di Benedetto XVI.
Ne ha dato il solenne annuncio al popolo, alle ore18.43, dalla Loggia esterna della Benedizione della Basilica Vaticana, il Cardinale Protodiacono, in seguito alla fumata bianca delle ore 17.50.
Queste le parole del Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez:
Annuntio vobis gaudium magnum;
habemus Papam:
Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum,
Dominum Josephum
Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Ratzinger
qui sibi nomen imposuit Benedictum XVI
(Vi annunzio una grande gioia;
abbiamo il Papa;
l’Eminentissimo e Reverendissimo Signore,
Signore Joseph
Cardinale di Santa Romana Chiesa Ratzinger
che si è dato il nome di Benedetto XVI)

LE GIORNATE DI CONCLAVE
Il conclave che ha portato all’elezione di Benedetto XVI era iniziato lunedì 18 aprile 2005, nella Cappella Sistina del Palazzo Apostolico Vaticano, con l’extra omnes intimato alle ore 17.25 dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, S.E. Mons. Piero Marini, dopo il giuramento prestato dai 115 Cardinali Elettori.
La prima fumata nera si è avuta alle ore 20.04 dello stesso giorno.
Martedì 19 aprile, fumata nera alle ore 11.52.
Martedì 19 aprile, fumata bianca alle ore 17.50.

Alle ore 18.48, il Santo Padre Benedetto XVI, preceduto dalla Croce, si è affacciato alla Loggia esterna della Benedizione della Basilica Vaticana per salutare il popolo e impartire la Benedizione Apostolica “Urbi et Orbi”.

Prima della Benedizione il nuovo Pontefice ha rivolto ai fedeli le parole che seguono:
“Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore.
Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere.
Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre starà dalla nostra parte. Grazie”.

Biografia di papa Ratzinger
Il cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, presidente della Pontificia commissione biblica e della Pontificia commissione teologica internazionale, decano del Collegio cardinalizio, è nato a Marktl am Inn (Passau), Germania, il 16 aprile 1927.
Il 29 giugno 1951 è stato ordinato sacerdote. Ha studiato filosofia e teologia. Nel 1957 ha ottenuto la libera docenza. Nel 1969 è divenuto professore ordinario di dogmatica e di storia dei dogmi nell’università di Ratisbona e vicepresidente della stessa università. Già nel 1962 aveva acquistato notorietà intervenendo come consulente teologico al Concilio Vaticano II. La scelta allora aveva provocato qualche polemica perche’ Ratzinger era considerato troppo progressista. Il 24 marzo 1977 Paolo VI lo ha nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga e cardinale nel Concistoro del 27 giugno 1977, già del Titolo di S. Maria Consolatrice al Tiburtino, e in seguito dei titoli della Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni e della Chiesa Suburbicaria di Ostia. Il 25 novembre 1981 è stato nominato da Giovanni Paolo II prefetto della Congregazione per la dottrina della fede; presidente della Pontificia commissione biblica e della Pontificia commissione teologica internazionale. Dal 30 novembre 2002 è decano del Collegio cardinalizio. Ratzinger e Baum sono gli unici cardinali creati da Paolo VI presenti al Conclave. È membro del Consiglio della II sezione della Segreteria di Stato; delle Congregazioni: per le Chiese Orientali, per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti, per i vescovi, per l’Evangelizzazione dei popoli, per l’Educazione cattolica; dei Pontifici consigli: per la Promozione dell’unità dei cristiani, della Cultura; della Pontificie commissioni: per l’America latina; ”Ecclesia Dei”.

Il Santo Padre Benedetto XVI ha deciso di cenare questa sera con tutti i cardinali nella Domus Sanctae Marthae, dove riposerà questa notte.
Domani mattina, alle ore 9, il Papa presiederà la Concelebrazione Eucaristica con i Cardinali nella Cappella Sistina e terrà l’omelia, in lingua latina.

La Messa per la solenne inaugurazione del Pontificato si celebrerà a San Pietro domenica 24 aprile, alle ore 10.

Published by
redazione-vivienna