Enna. Università locazione Rettorato e nuovo Ospedale
Enna-city - 15/11/2004
Enna. A quasi un mese dalla firma del contratto di locazione della parte più antica dell’ospedale di Enna alta, di via Messina, quella che si affaccia in piazza Giovanni XXIII (piazza Carmine) tra il direttore generale dell’azienda ospedaliera ‘Umberto I’, Francesco Naro, ed il presidente della Fondazione Kore, Cataldo Salerno, si stanno eseguendo dei sopralluoghi per vedere quali lavori bisogna realizzare per poter utilizzare questi locali. L’accordo sottoscritto consente alla fondazione Kore di avere disponibili i locali dove, temporaneamente, sarà allocato il Rettorato, in attesa che si possa avere a disposizione il complesso dei Benedettini, che si trova nel centro storico e che l’Amministrazione comunale si è detta disponibile a cedere alla fondazione universitaria, mentre l’Inail dovrebbe finanziare i lavori di ristrutturazione.
La struttura sarà sede del rettorato, della mensa universitaria, mentre alcuni locali saranno riservati come alloggio per i docenti.
”In questo modo si vuole dare una risposta alla città, – ha dichiarato Cataldo Salerno – accogliendo le pressanti richieste da parte dei cittadini, dell’amministrazione locale, dei commercianti e delle associazioni, che vogliono rivitalizzare il centro storico che, in questo momento vive un preoccupante progressivo degrado dal punto di vista sociale ed economico”.
La messa in esercizio di questa struttura dovrebbe avvenire prima dell’inizio dell’anno accademico 2005/2006, visto che i lavori potrebbero iniziare prima della fine dell’anno.
La struttura assegnata alla fondazione Kore prima ospitava Ortopedia e Neonatologia, si trova in buone condizioni, quindi sono necessari lavori di adeguamento per le esigenze dell’Università.
L’intesa siglata prevede che l’ex ospedale ospiti nella sua parte più ampia aule, alloggi per docenti ed un centro di ristorazione.
Il dottor Francesco Naro ha anche comunicato che i lavori per il completamento del nuovo ospedale inizieranno a novembre e la ultimazione dei lavori è prevista dopo due anni e mezzo dalla consegna.
Nel vecchio ospedale si trovano, attualmente, i reparti di malattie infettive, dermatologia, riabilitazione e lungo degenza.
C’è anche da sottolineare che un’ala, quella della psichiatria, sarà concessa entro la fine del 2005 al Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato) mentre i locali delle sale operatorie ospiteranno la divisione dialisi e la nuova realizzazione dell’hospice per i malati terminali.
Rimane confermata la cessione all’Aias dei locali del poliambulatorio, che si trovano a fianco della vecchia struttura ospedaliera.
Il presidente Salerno ha anche comunicato che non si esclude che, nel tempo, alcuni corsi di laurea potrebbero trovare sede ad Enna alta, ma molto dipende dalle risposte che daranno l’amministrazione comunale ed altre istituzioni locali.